VideoRivista
12345678910

Olioliva 2014. L՚olio nuovo e la dieta mediterranea

Parte l՚edizione 2014 di OliOliva. Roberto Basso intervista il ristoratore Osvaldo Martini del ristorante Chez Braccioforte e l՚orefice Filippo Berio sulla ricchezza che questo prodotto d՚eccellenza. sia nell՚alimentazione che nelle attività della città di Imperia.

OliOliva, la festa dell՚olio nuovo promossa dall’Azienda Speciale Promimperia della Camera di Commercio Industria Artigianato ed Agricoltura di Imperia, il Comune di Imperia e l’Associazione Nazionale Città dell’Olio, che ogni anno richiama tra le vie, le piazze e sotto i portici di Oneglia decine di migliaia di visitatori desiderosi di assaggiare la prima spremitura dell՚oro giallo del Ponente Ligure. Al taglio del nastro saranno presenti, tra gli altri, il Presidente della Camera di Commercio di Imperia Franco Amadeo e il Presidente dell՚Azienda Speciale Promimperia Enrico Lupi, che riveste la medesima carica anche all՚interno dell՚Associazione Nazionale delle Città dell՚Olio.

Tanti stand, oltre 200, rappresentativi per l՚olio ma anche per gli altri prodotti enogastronomici tipici liguri di eccellenza provenienti dall՚entroterra imperiese e non solo, circondati da tanti eventi collaterali che animeranno la città nei tre giorni di manifestazione.

Nella prima giornata, gli appuntamenti più interessanti saranno quelli con le creazioni dolci del pasticciere Alessandro Racca e di Sarah Pissarello, a cui toccherà ˮaprire le danzeˮ dei laboratori tematici con un incontro alle ore 15 presso il Villaggio OliOliva in Calata Cuneo che riguarderà ˮMuffin al caffè, cioccolato e olio d՚olivaˮ, in collaborazione con CNA Alimentare.

Di seguito, alle 16, il Gruppo Ristoratori di Confcommercio insieme a Co.Gel. di Confcommercio sarà protagonista del laboratorio su “L՚extravergine: esaltazione dei sapori semplici con il connubio tra verdure nostrane e olio extravergine d՚oliva”, mentre a partire dalle 17 e fino alle 19, lo stesso Gruppo Ristoratori di Confcommercio in collaborazione con il Co.Gel. di Confcommercio curerà anche il terzo e ultimo laboratorio tematico della giornata dedicato a “La gelateria applicata alla cucina tradizionale: il gelato all՚olio d՚oliva e il connubio tra il piatto ed il gelato”.