Al Ruffini di Imperia si conclude la Erasmus Challenge
Al Ruffini di Imperia si conclude la Erasmus Challenge
Dieci giorni per gli studenti tedeschi per scoprire le bellezze di Porto Maurizio e Oneglia
Servizio di Francesco Basso
Imperia – Si è concluso presso l՚Istituto Ruffini di Imperia l՚Erasmus Challenge, la dieci giorni che ha permesso a sei studenti e due docenti della scuola tedesca di Dr. Amthor di Gera, di scoprire a livello turistico Oneglia e Porto Maurizio e di studiare fianco a fianco con gli alunni italiani.
«Oggi festeggiamo la conclusione di questo progetto che ci ha visti lavorare con una scuola tedesca della Turingia - spiega Stefania Modesti, presidente dell՚ITIC - abbiamo accolto dieci ragazzi della scuola tedesca che hanno frequentato le lezioni al Ruffini e hanno svolto una serie di progettualità assieme ai nostri studenti che hanno lavorato come un՚agenzia di organizzazione eventi mandando tutte le informazioni necessarie del progetto ai compagni tedeschi organizzando tre tour alla scoperta di Imperia».
Gli studenti tedeschi e italiani sono stati suddivisi in gruppi internazionali dove si sono sfidati parlando in straniero affrontando l՚argomento dal titolo ˮImperia e le opportunità di scambio in Europaˮ.
«Questo di oggi è il giorno conclusivo. Quello che è molto importante è il fatto che gli alunni condividano con studenti europei progetti di studio, di vita, non smettendo mai di imparare – afferma il preside del Ruffini Luca Ronco – i ragazzi tedeschi insieme a quelli italiani hanno condiviso assieme dieci giorni proficui, di intenso scambio culturale».