VideoRivista
123456789101112

Roberto Ravera contro il virus Ebola

Il dottor Roberto Ravera di Sanremo, ha ricevuto nel 2014 il Premio San Romolo per il sociale ed è partito per la Sierra Leone nell՚ambito del progetto sanitario per arginare il diffondersi del virus Ebola.
Ravera spiega, al microfono di Roberto Basso, i punti principali per contrastare questa peste del nostro secolo. Si parla di procedure di prevenzione e condizioni essenziali come igiene, non avere contatti con persone che hanno chiari segni di malattia, di nuovi vaccini e alcune cure che sfortunatamente sono fuori dalla portata di questi popoli africani colpiti da questo flagello.
Purtroppo per l՚ebola non esistono segni della malattia prima che la malattia stessa di presenti. E՚ caratterizzata da febbre alta, conati di vomito, disidratazione e anche la febbre emorragica.
Il problema è legato al fatto che questa gente di questa Africa colpita da questo virus, non ha cure a disposizione. Oggi si vive in un mondo globalizzato, non ci si può limitare a chiudere le frontiere, bisogna assumersi le proprie responsabilità, rendendo accessibile a tutti la cura per sconfiggere la malattia.